venerdì 30 aprile 2010

L'opportunità di investire in immobili

La compravendita di uffici in Europa ha fatto segnare una crescita dell'8% nei primi tre mesi del 2010, vale a dire un segno + per il secondo trimestre consecutivo. A dirlo il report "european markets" elaborato da bnp paribas real estate, l'ufficio studi immobiliari del gruppo finanziario bnp paribas.
Quasi tutti i mercati europei hanno registrato un volume di vendite superiore a quallo di un anno fa.
Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari l'Europa ha subito un incremento del 9% nel primo trimestre dell'anno. Tuttavia gli indizi di ripresa no si percepiscono allo stesso modo in tutti i paesi, e si può parlare, secondo l'uffcio studi, di un mercato europeo a due velocità.
Clima ecomico: tutto questo in un clima economico che comincia a migliorare in questo inzio del 2010, con il Regno Unito fuori dalla recessione dal quarto trimestre del 2009 e la zona euro che comincia a recuperare terreno ad un ritmo moderato. Stando al report la ripresa economica è probabile che continui ad essere debole e soprattutto non omogenea.
A segnare la crescita sono stati tutti i segmenti immobiliari terziari, che hanno superato i peggiori trimestri, e all'inizio del 2010 hanno apportato anche alcuni risultati positivi.
L'European Investment Market index di bnp, ha analizzato come gli investitori stanno tornando a i mercati immobiliari con lo scopo di approfittare delle opportunità che si stanno presentando, specialmente nei segmenti prime, che sembrano cominciare a superare il loro momento peggiore. Per quanto riguarda gli yeld prime degli uffici si mantengono stabili a Francoforte, Madrid, Milano e Munich.
In generale il rapporto dice che la crescita della compravendita di uffici in quasi tutti i mercati europei è stata superiore a quella che si registrava un anno fa, nonostante non si sia tornati a raggiungere i buoni risultati nel quarto trimestre 2009. Le imprese, infatti, ancora soffrono della crisi economica e non stanno creando posti di lavoro, anzi, in alcune imprese si sta ancora licenziando.
Di conseguenza, la crescita della compravendita di uffici, che continuerà ad essere favorita principalmente dalla rilocalizzazione che le aziende attuano per i ridurre i costi, non tornerà ad essere stabile per alcuni mesi. I rendimenti prime sono cresciuti significamente di un 3,9%, ma nonostante questo, i rendimenti medi sui mercati no prime continuano a decrescere.
Le previsionisecondo il rapporto questi dati confermano che il 2010 sarà l'anno della stabilizazione. I segmenti immobiliari hanno iniziato a riprendersi lentamente dopo i ribassi registrati nel 2009.
Tuttavia, il panorama economico non è ancora tornato alla normalità e il cammino verso un recupero totale è ancora pieno di difficoltà.


[ Fonte: News del 20 aprile di Idealista.it ]

Nessun commento:

Posta un commento