venerdì 27 novembre 2009

Più del 50% degli investitori crede nel mattone

Dove investiranno i paperoni italiani?

Secondo un’indagine realizzata da AIPB (associazione italiana private banking) nel mese di settembre, un investitore “affluent” su due si dice pronto a puntare sul mattone.

Il risultato è emerso da una serie di interviste realizzate su un campione di 700 individui “high net worth”, cioè clienti o possibili clienti con all’attivo almeno 500mila euro di patrimonio finanziario investibile.

Il 43,3% degli intervistati si è detto “abbastanza interessato” all’investimento immobiliare nel prossimo biennio, il 7,4% è “molto interessato”, mentre “poco” o “per nulla” soddisfatti sono, rispettivamente, il 35,7% e il 13,2% degli intervistati.


[ Fonte: il sole 24 ore, sabato 21 nov 09 ]
[ Notizia tratta dal bollettino di Idealista.com ]

martedì 17 novembre 2009

A Berlino riprende la corsa del mattone

La diminuzione dell'offerta e l'attenuazione del cosiddetto "effetto-muro" stanno spingendo al rialzo le quotazioni immobiliari della capitale tedesca.
In effetti le differenze dei prezzi delle case tra Berlino-est e Berlino-ovest non sono più paragonabili a quelle esistenti negli anni novanta.
Il mercato immobiliare berlinese è variegato: 1,9 milioni di unità abitative molto diverse tra loro, con prezzi che oscillano tra un minimo di 1.250 euro/m2 e punte di 7mila euro/m2 raggiungibili nel quartiere di mitte, nell'ex Berlino est.
Altrettanto complesso il mercato degli affitti: qui i prezzi vanno dai 4,75 ai 6,50 euro/m2 per un appartamento in una zona standard, fino ai 30 euro/m2 richiesti nell'ex zona orientale di mitte. a riprova che la distinzione est/ovest non pesa più come una volta.


[ Fonte: il sole 24 ore, sabato 7 nov 09 ]
[ Notizia tratta dal bollettino settimanale di Idealista.it ]

lunedì 9 novembre 2009

Aperta la caccia al mattone low cost

La caduta delle quotazioni degli immobili nell'anno nero dell'economia mondiale apre nuove opportunità per chi è intenzionato a investire i propri soldi sul mattone.
Le analisi dei grandi gruppi immobiliari internazionali dicono che il punto più basso della curva dei prezzi è stato già toccato così chi, investitore privato o istituzionale, ha disponibilità sufficienti da immettere sul mercato può cavalcare il momento per fare shopping.

Ma, dove comprare?

Se il vecchio continente versa in una crisi strutturale tale da sconsigliare investimenti importanti, i nuovi paradisi degli investitori sono diventati gli u.s.a, costarica (per l'alta qualità della vita), dubai e, unica eccezione in europa, londra dove però il mercato residenziale sta tornando lentamente alla normalità.

Infine, come investire i propri soldi?
Secondo il sito www.propertymagnate.com, la bibbia per chi opera e investe nel real estate, conviene puntare sulle città che hanno maggiormente patito la crisi oppure sulle città che in passato hanno retto meglio ai periodi di contrazione immobiliare.
Per investire minimizzando i rischi è bene puntare su immobili di prestigio nelle zone centrali o in quartieri in via rilancio.

[ Fonte: milanofinanza.it, venerdì 30 ottobre 09 ]
[ Notizia tratta dal bollettino settimanale di Idealista.it ]

lunedì 2 novembre 2009

Dove preferite investire utenti di Facebook? [ SONDAGGIO ]

Un saluto a tutti gli amici di Facebook.
[ http://www.facebook.com/investimento.immobiliare ]

Come accennato nella mail che vi é arrivata tramite facebook, sul nostro blog trovate nella parte destra della pagina principale il sondaggio "PREFERIRESTI INVESTIRE IN:"
Tra le opzioni trovate Russia, Estonia, Lituania, Mar Rosso, Usa e Altro.

Per votare é semplicissimo e mancano solo 40 giorni alla scadenza del sondaggio stesso.
Dovete cliccare su uno degli investimenti proposti e poi su "Voto".
A quel punto il sistema registrerà la vostra votazione e le percentuali verranno aggiornate in tempo reale.

Dopo aver votato scrivete sotto questo post il vostro nominativo (così come appare in Facebook) e tra tutti i nominativi ne verrà sorteggiato uno solo a fine sondaggio.

Il vincitore avrà diritto a:
- inserire un proprio post qui sul nostro blog (informativo con link al proprio sito web, pubblicitario, ecc.)
- avere la propria pagina facebook o il proprio gruppo segnalato a tutti gli iscritti di investimento immobiliare (circa 400).

Dunque che aspettate?

Il vincitore sarà reso noto alla scadenza del sondaggio stesso.

Grazie mille a tutti per la partecipazione!

Case all’estero, lo scudo fiscale non scoraggia gli italiani

A fine 2009 saranno 35mila le case acquistate oltre frontiera, il 19% in più rispetto al 2008.
La stima emerge da un’indagine condotta da aipb, che rileva inoltre come l’85% degli acquirenti disponga di un budget compreso tra 100mila e 500mila euro, mentre solo il 15% punta ad immobili di alto standing (oltre 1 milione di euro). Gli acquisti per investimento hanno quest’anno raggiunto il 17% del totale, mentre nel biennio 2007-2008 si erano fermati al 12%.
Aumenta anche il numero di coloro che acquistano casa tramite mezzi propri: nel 2007 il 45,4% degli acquirenti aveva fatto ricorso a un mutuo, contro il 42,7% dello scorso anno.


[ Fonte: Il sole 24 ore, sabato 24 ott 09 ]